Serratura Porta Blindata: Come scegliere la serratura più sicura

Sul mercato esistono decine di serrature di sicurezza da scegliere tra le varie marche, modelli e livelli di protezione, ma la scelta diventa un compito arduo dal momento che tutti i produttori decantano il proprio prodotto a discapito della concorrenza.

In questa guida ti sveleremo qual è la serratura più sicura e i criteri per scegliere al meglio.

Devi sapere che serrature di sicurezza possono avere più punti di bloccaggio intorno al perimetro della porta (3 punti, 5 punti e 7 punti di blocco) e possono essere dotate di piastre anti trapano ed anti-manomissione a protezione del cilindro.

Quale serratura è meglio e più consigliata? A tre punti, 5 punti o 7 punti di blocco?

Molti utenti ci rivolgono questa domanda e la risposta è semplice.

Se aumenti il numero di punti di chiusura ciò che ottieni è un ulteriore rafforzamento della porta contro l’attacco di leva o leva dall’esterno.

Un maggior numero di punti aumenta la sicurezza, ma possono risultare inutili se hai installato un cilindro di scarsa sicurezza protetto da un defender obsoleto e inadeguato.

Facciamo un passo indietro: cosa sono cilindro e defender?

4.1 Cilindro

cilindro-porta-blindata
Cos’è un cilindro?

Lasciamo a Wikipedia la definizione ufficiale, oggi ti spiegheremo cos’è il cilindro in parole semplici:

Il cilindro è il cuore della serratura: è uno strumento composto da un corpo centrale che si muove e comanda il meccanismo della serratura. E’ una componente importantissima perchè se il ladro riesce a rimuovere il cilindro, la porta non ha più protezione e con un semplice cacciavite la riuscirà ad aprire.

Come scegliere un cilindro di qualità?

Per sapere se il cilindro che ti viene proposto è di qualità, devi esaminare alcune caratteristiche che il produttore ti offre e che puoi visualizzare prima dell’acquisto proprio sul sito web del produttore.

Le caratteristiche sono le seguenti:

  • Protezione anti trapano: perforazione dei punti vitali del cilindro di sicurezza.
  • Rottura e estrazione: il cilindro è costretto a rompersi, rimuovendo forzatamente il rotore tirandolo con una chiave inglese o leva.

4.2 Defender

Defender-porta-blindata
Cos’è un defender?

Il defender è una borchia in acciaio temperato che ha il compito di proteggere il cilindro da attacchi di scasso e di manipolazione che possono portare all’apertura forzata della serratura della tua porta blindata.

Il defender è bloccato alla serratura mediante viti passanti in acciaio.

Come scegliere un defender inattaccabile?

Al momento dell’acquisto, ricordati di chiedere sempre un defender anti-trapano e sagomato (oppure un defender con mostrine anti-tubo), in modo che il malintenzionato, utilizzando un tubo Innocenti (ossia un tubo in metallo a sezione circolare), non possa fare presa e non riesca a scardinarlo.