Sul mercato esistono decine di serrature di sicurezza da scegliere tra le varie marche, modelli e livelli di protezione, ma la scelta diventa un compito arduo dal momento che tutti i produttori decantano il proprio prodotto a discapito della concorrenza.
In questa guida ti sveleremo qual è la serratura più sicura e i criteri per scegliere al meglio.
Devi sapere che serrature di sicurezza possono avere più punti di bloccaggio intorno al perimetro della porta (3 punti, 5 punti e 7 punti di blocco) e possono essere dotate di piastre anti trapano ed anti-manomissione a protezione del cilindro.
Quale serratura è meglio e più consigliata? A tre punti, 5 punti o 7 punti di blocco?
Molti utenti ci rivolgono questa domanda e la risposta è semplice.
Se aumenti il numero di punti di chiusura ciò che ottieni è un ulteriore rafforzamento della porta contro l’attacco di leva o leva dall’esterno.
Un maggior numero di punti aumenta la sicurezza, ma possono risultare inutili se hai installato un cilindro di scarsa sicurezza protetto da un defender obsoleto e inadeguato.
Facciamo un passo indietro: cosa sono cilindro e defender?
4.1 Cilindro

Cos’è un cilindro?
Lasciamo a Wikipedia la definizione ufficiale, oggi ti spiegheremo cos’è il cilindro in parole semplici:
Il cilindro è il cuore della serratura: è uno strumento composto da un corpo centrale che si muove e comanda il meccanismo della serratura. E’ una componente importantissima perchè se il ladro riesce a rimuovere il cilindro, la porta non ha più protezione e con un semplice cacciavite la riuscirà ad aprire.
Come scegliere un cilindro di qualità?
Per sapere se il cilindro che ti viene proposto è di qualità, devi esaminare alcune caratteristiche che il produttore ti offre e che puoi visualizzare prima dell’acquisto proprio sul sito web del produttore.
Le caratteristiche sono le seguenti:
- Protezione anti trapano: perforazione dei punti vitali del cilindro di sicurezza.
- Rottura e estrazione: il cilindro è costretto a rompersi, rimuovendo forzatamente il rotore tirandolo con una chiave inglese o leva.
4.2 Defender

Cos’è un defender?
Il defender è una borchia in acciaio temperato che ha il compito di proteggere il cilindro da attacchi di scasso e di manipolazione che possono portare all’apertura forzata della serratura della tua porta blindata.
Il defender è bloccato alla serratura mediante viti passanti in acciaio.
Come scegliere un defender inattaccabile?
Al momento dell’acquisto, ricordati di chiedere sempre un defender anti-trapano e sagomato (oppure un defender con mostrine anti-tubo), in modo che il malintenzionato, utilizzando un tubo Innocenti (ossia un tubo in metallo a sezione circolare), non possa fare presa e non riesca a scardinarlo.